Il seminario «La filiera delle pietre naturali» presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano

Immagini, video e racconti di cava hanno creato una bella atmosfera di curiosità e interesse tra i tanti partecipanti, in presenza e con webinar, al seminario «La filiera delle pietre naturali».

Dobbiamo un grande grazie ai padroni di casa, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano nella persona dell’Arch. Maurizio Carones (Vicepresidente della Fondazione e Consigliere dell’Ordine), Davide Coltelli, (responsabile Cava di Vagli) e Ottavio Baisi (presidente Cooperativa Apuana Vagli).

In due ore, passate come un battito d’ali, abbiamo raccontato dell’estrazione del blocco (cave all’aperto e in galleria, come nasce il blocco e sua estrazione), la sicurezza e l’impatto ambientale in cava.

Prossimo appuntamento il 23 febbraio a Cantù per la visita guidata presso CMP Solmar. E’ la naturale prosecuzione del seminario, per approfondire il mondo della lastra e le sue lavorazioni. Teoria e pratica tra blocchi e lastre di marmi, graniti, pietre, onici, travertini, quarziti.

Ne approfitteremo inoltre per presentare la rete canturina delle aziende NETSTONE, che compongono un distretto di altissima qualità nella lavorazione della pietra naturale, sviluppatosi assieme e in sinergia con il prestigioso comparto mobiliero di zona.

A primavera si svolgerà una visita guidata alla storica Cava di Vagli, una delle più conosciute al mondo dove si estraggono alcuni tra i più rinomati marmi come il Calacatta Vagli Oro, Arabescato Vagli, Calacatta Viola. Una delle cave più antiche della Toscana, oggi punto di riferimento per l’intero settore.

Vai al sito dell’ordine (ordinearchitetti.mi.it) – eventi, per iscriversi; gli appuntamenti prevedono i crediti formativi.

Per informazioni sui prossimi due eventi a Cantù e in cava chiamateci o scrivete: info@cmpsolmar.it, 3703745266