
Perché le pietre naturali piacciono tanto ai designer?
Negli ultimi anni le tendenze dell’arredo di classe e i gusti dei designer si stanno muovendo nella direzione di una riscoperta delle materie naturali. Legno, pietra, marmo sono in grado di dare alla casa un tocco di ricercatezza, ma senza eccessi e hanno il vantaggio di riuscire a dialogare con stili molto diversi.
Il fascino di un rivestimento naturale è innanzitutto legato all’irripetibilità della lastra, che presenta colori e venature uniche. Grazie alle variazioni che caratterizzano la pietra naturale, ogni progetto acquisisce una propria unicità.
Estetica
L’impatto estetico della pietra naturale si lega al fascino primordiale dell’evoluzione geologica, che porta con sé milioni di anni di storia.
Nei progetti di arredo e di design, la bellezza del marmo e della pietra naturale non ha eguali: rivestimenti e pavimentazioni realizzati con questi materiali, ma anche oggetti di design, sono in grado di adattarsi con maestria ai diversi stili della casa e di conferire ad ogni ambiente un’eleganza unica e senza tempo.
Le possibilità estetiche sono molteplici: dalle lastre di grandi dimensioni, che valorizzano le sfumature e le venature del marmo, alle piastrelle al mosaico, che creano pattern sempre nuovi.
Funzionalità
Dal punto di vista della funzionalità, marmo, granito, quarzite e pietra naturale garantiscono durabilità e resistenza, doti che li rendono adatti non solo ad un appartamento di design contemporaneo, ma anche agli ambienti esterni di una villa classica.
Inoltre, le pietre naturali non sono infiammabili, non si caricano elettrostaticamente, non favoriscono lo sviluppo di micro-organismi batterici e muffe; se utilizzate come rivestimento, migliorano la qualità acustica di qualsiasi ambiente.
Benessere
Il motivo della tendenza al ritorno dell’arredamento con materiali naturali non è solamente stilistico, ma è connesso al ritorno all’ambiente e alla natura. Riabbracciando la dimensione naturale, vogliamo portare il benessere che deriva dal contatto con la natura anche all’interno della nostra casa, che è la nostra isola di serenità.
Se volete caratterizzare i vostri ambienti domestici con quel tocco in più, visitate la nostra stone gallery!