marmo blu Pantone 2020

Tendenze arredo 2020: il Classic Blue

Siamo giunti oramai alla fine del 2019. Cosa c’è di meglio quindi che volgere lo sguardo avanti e pensare a quali sono le tendenze che ci accompagneranno nel 2020 per quanto riguarda l’arredamento?

Parlando dei trend 2020 non possiamo non citare quello che sarà il suo leitmotiv per quanto riguarda il colore, ovvero il colore Pantone dell’anno. Ogni anno infatti viene individuato quel colore che più ne sarà rappresentativo attraverso l’analisi delle tendenze di vari settori come moda, design, spettacolo, cinema, social media ecc.
Il Pantone Color Institute ha decretato che il colore Pantone per l’anno 2020 sarà il Classic Blue (19-4052 per gli appassionati dei codici colore).
Ma cosa contraddistingue in particolare il Classic Blue? Ve lo spieghiamo con le parole di Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute:

Un blu sconfinato, che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare aldilà dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione.

Parlando di colore dell’anno e di tendenze dell’arredamento abbiamo pensato di suggerirvi alcune tipologie di marmo che rispecchiano appieno la tendenza del blu. Vediamole insieme nel dettaglio e scopriamone di più su di loro!

Sodalite blu

Stupore ed emozione sono le sensazioni suscitate dalla Sodalite Blu. Si tratta di un marmo molto resistente, estremamente raro e prezioso che si caratterizza per un mix cromatico intenso e sofisticato. È di colore blu, con diverse sfaccettature dall’azzurro cielo al blu cobalto, con venature bianche e nere. Per questo la Sodalite Blu è molto utilizzata per realizzazioni di lusso.

Questo marmo viene estratto generalmente in Namibia, Bolivia e Brasile. In base alla località di estrazione ha caratteristiche specifiche differenti.
È un marmo generalmente utilizzato per gli interni, in particolare pavimentazioni, scale e rivestimenti.

Sodalite marmo
Azul Macaubas

Azul Macaubas

L’Azul Macaubas è una quarzite proveniente dal Brasile (il nome deriva proprio dalla città di Macabaus – vicino a Bahia – in cui viene estratto) che si caratterizza per la colorazione azzurra. Rispetto alla Sodalite Blu è più tenue e forse ha un impatto meno scenografico, ma conquista con la sua eleganza sussurrata e il suo aspetto unico.
Ciò che più contraddistingue il marmo Azul Macaubas è infatti non solo il colore azzurro ma il fatto che il colore stesso non è uniforme ma sfumato in modo omogeneo nelle diverse gradazioni di blu e azzurro.
È un marmo estremamente durevole e resistente, indicato sia per pavimenti e rivestimenti che per la realizzazione di top della cucina.

Azul Bahia

L’Azul Bahia è un granito estratto in Brasile, noto anche come Blue Bahia e Brazilian Blue. Si caratterizza per il blu intenso e vivace con vene bianche e per la grana medio-piccola che lo costituisce. Per le sue caratteristiche viene utilizzato generalmente per la realizzazione di pavimenti, rivestimenti a parete e piani per cucina e per bagno.

Azul Bahia
Calacatta Blu

Calacatta Blu

Il marmo Calacatta è un marmo elegante e raffinato che si caratterizza per il fondo bianco caldo animato da venature tenui e sfumate. Il marmo Calacatta Blu si contraddistingue dai marmi della sua “famiglia” perché la sua caratteristica è lo sfondo grigio/blu su cui giocano preziose venature bianche.
A differenza dei due precedenti si tratta di un marmo italiano, estratto nella zona delle Apuane.
Il marmo Calacatta Blu è indicato per la realizzazione di rivestimenti, pavimenti e piani cucina.

Speriamo con questo articolo di avervi fatti immergere nel mondo del Pantone Classic Blue e avervi fatto conoscere delle nuove pietre. Se volete vedere i nostri marmi dal vivo o conoscere la nostra offerta contattateci, rispondiamo rapidamente!