Marmo e pietra per arredare spazi esterni

Chi ha il privilegio di possedere un giardino avrà la possibilità, a partire da questa stagione e per tutta l’estate, di godersi momenti di relax all’aperto, o di organizzare pranzi e grigliate in compagnia nelle belle giornate di sole. Il discorso, ovviamente, vale anche per un bel terrazzo spazioso, che va valorizzato al meglio.

In quest’ottica, l’arredo da esterno diventa un elemento imprescindibile per poter godere al meglio del proprio spazio aperto.

Il legno non è l’unico materiale per arredare un giardino: anche marmo e pietra lo sono, diventando soluzioni belle esteticamente ed efficaci, in grado di integrarsi perfettamente con il resto dell’abitazione.

Tavoli da giardino in marmo

Il marmo, per le sue caratteristiche estetiche e meccaniche, è uno dei materiali più utilizzati in edilizia. Infatti, esso risulta resistente alle abrasioni e agli urti, garantisce una lunga durata nel tempo, è elegante e disponibile in diverse varianti cromatiche, adattabili ai gusti e alle esigenze di arredo più differenti.

Un tavolo da giardino in marmo sarà perfetto anche su un terrazzo, dove farà un piacevole contrasto con la ringhiera.

Essendo un materiale poroso e non impermeabile, il marmo tende ad assorbire i liquidi e la pioggia, oltre ad accusare gli effetti dell’inquinamento. Per questo motivo, è fondamentale garantire una pulizia costante con detergenti specifici o soluzioni naturali, oltre a proteggerlo con una copertura nelle stagioni in cui il tavolo non viene utilizzato.

Tavoli da esterno in pietra

La pietra viene utilizzata per conferire uno stile rustico agli ambienti esterni, grazie al suo piacevole contrasto con il verde della vegetazione.

I tavoli da esterno con piano in pietra sono robusti e solidi, capaci di resistere alle intemperie e agli effetti del tempo. Dato il peso considerevole, però, si consiglia di posizionare questi complementi d’arredo in luoghi dove non dovranno essere spostati.

Gli abbinamenti più gradevoli e frequenti sono quello con sedie in ferro battuto, oppure quello con panche in pietra, quest’ultimo solitamente utilizzato nei parchi.

E voi? Come arrederete il vostro spazio esterno?