Cucina in marmo e granito nero: eleganza e raffinatezza

Il nero non passa mai di moda: una delle regole auree della moda si presta bene anche ad interpretare il mondo dell’interior design.

Da qualche anno, infatti, questa tendenza si è trasferita nell’arredo: elegante e senza tempo, il nero opaco riveste pareti, pavimenti, mobilio e soprattutto piani cucina.

Il nero in cucina è ben interpretato dalla pietra naturale, che sia marmo, granito, quarzite o ardesia, e può interessare pavimentazioni e/o piani cucina.

Tuttavia, non si privilegia il total black in questo ambiente, che si trova nella zona giorno della casa ed è anche quello solitamente più frequentato. Il nero viene sapientemente abbinato con altri toni e altri materiali, vediamo come.

Piano cucina nero

Nel rivestimento e nel piano cucina, il marmo o granito nero è una scelta elegante e pratica, che acquisisce fascino invecchiando. Per abbinarlo correttamente, non bisogna solo fare riferimento al colore, ma occorre prestare attenzione anche alle venature e alle finiture.

Generalizzando, una finitura lucida ha un effetto più sofisticato, una opaca è più informale.

Una trama evidente richiede maggiori accorgimenti nella scelta degli abbinamenti, che dovranno essere il più possibile uniformi.

Il marmo o granito nero trova un alleato perfetto nel bianco, ma anche nel grigio, e può essere accostato ad accessori di acciaio, come lampadari e rubinetteria.

Pavimento cucina nero

Il pavimento nero in cucina è una scelta forte, elegante e raffinata, ma che richiede una grande attenzione a come viene abbinato.

Il trucco è lavorare sulle sfumature: è possibile arredare in armonia, scegliendo toni neutri che apportino luminosità all’ambiente, oppure giocare sul contrasto, con rossi accesi o gialli, per un effetto “disrupting” assolutamente contemporaneo.

Un’accoppiata vincente è marmo/granito nero e legno di rovere, adatta sia a contesti moderni che ad ambienti più rustici.

Quali materiali scegliere

Nel nostro magazzino, disponiamo di tanti materiali che interpretano in modi differenti il colore nero, muovendolo con venature bianche, marroni o dorate o con onde tono su tono.

Ecco le nostre proposte, suddivise per tipologia.

Marmi:

Graniti:

Quarziti:

Pietre:

Visita il nostro magazzino online e rivolgiti a noi per qualsiasi dubbio!