
Specchi con cornici in marmo
Perfetti per ogni locale della casa, gli specchi sono complementi d’arredo in grado di arredare una parete, un intero ambiente e anche un punto di passaggio come il corridoio.
Necessari in alcune stanze, come il bagno e la camera da letto, gli specchi ben si adattano anche altrove.
Grazie alla sua superficie riflettente, lo specchio dilata visivamente lo spazio e amplia l’effetto prospettico in una zona di passaggio.
Un grande specchio può arredare da solo una parete, mentre per gli specchi di piccole dimensioni è bene creare delle composizioni, affiancando più pezzi accomunati dallo stile.
Ciò che davvero fa la differenza è la cornice, che può essere di differenti materiali. Per le stanze dall’arredo antico e classico, la cornice deve essere in linea con l’ambiente, mentre una scelta d’arredo interessante può essere quella di collocare un complemento antico in uno stile minimal, moderno e contemporaneo.
L’incontro tra marmo e specchio, per esempio, è sempre molto interessante da osservare: da un lato, la solidità di un materiale da costruzione, che comunica forza; dall’altro, la fragilità del vetro.
Specchi da terra
Quando si opta per uno specchio da terra, bisogna considerare prima di tutto le dimensioni.
Gli specchi da terra sono molto pratici, consentono in linea di principio di vedersi per intero. Da posare a terra, non richiedono alcun fissaggio.
Inoltre, se la stanza è povera di luce, uno specchio da terra collocato vicino alla finestra darà l’illusione di avere maggior luminosità.
Uno specchio da terra con cornice in marmo darà un tocco di eleganza all’ambiente.
Esempio: Specchio da terra OPERA
Specchi da tavolo
Per uno specchio da tavolo diventa importantissimo il basamento e anche il luogo in cui esso viene collocato. Infatti, spesso la sua collocazione è nella postazione make-up, quindi in stanze da bagno o saloni di bellezza.
Un basamento in marmo renderà lo specchio molto stabile e anche un oggetto dal gradevole design.
Esempio: Specchio The Cool Republic
Specchi da parete
Gli specchi da parete sono da considerare alla stregua di quadri, a livello di arredo: riempiono lo spazio e catalizzano l’attenzione, restituendo un’idea di moltiplicazione.
La cornice dello specchio da parete può essere più o meno evidente: se si opta per una cornice importante, fortemente caratterizzante, il marmo è la scelta ideale!
È anche possibile scegliere soluzioni interessanti, in cui lo specchio non ha cornice, ma si fonde con lo specchio stesso: in questo caso, vetro e marmo si accostano e si esaltano a vicenda.
Esempio: VANITY By ROSSATO ARREDAMENTI
Scopri la nostra ricca selezione: STONE GALLERY