Tavolo marmo calacatta

Calacatta: il marmo protagonista

Nelle ultime tendenze dell’interior design troviamo la bellezza senza tempo del marmo, utilizzato come dettaglio per caratterizzare un ambiente o come aspetto caratteristico di un’intera stanza. Tra i protagonisti di queste tendenze c’è sicuramente il marmo Calacatta, un marmo elegante e raffinato che grazie alle sue infinite e poliedriche sfumature può essere utilizzato in diversi contesti e per svariate applicazioni.

Marmo Calacatta: le caratteristiche

Il marmo Calacatta è un marmo a grana fine, con fondo bianco caldo, venature tenui e sfumate, che vanno dal giallo chiaro al grigio, talvolta tendenti al verde e al viola. Il marmo Calacatta rientra tra i marmi apuani, infatti è estratto nelle zone di Carrara, ma anche in Versilia e in Garfagnana.

Varietà di marmo Calacatta

Esistono diverse varietà di Calacatta, distinte in base al colore delle venature:

  • Calacatta Vagli oro extra, dal colore bianco con venature dorate
  • Calacatta Viola (noto anche come Breccia Medicea), che si contraddistingue per le venature color porpora/viola su sfondo bianco
  • Calacatta Borghini, marmo con sfondo bianco con venature dorate e tortora
  • Calacatta Luccicoso, marmo bianco con venature sottili
  • Calacatta Vagli, dallo sfondo bianco con venature rosate e dorate

Marmo Calacatta: gli utilizzi

Il marmo Calacatta è un marmo molto pregiato e per le sue caratteristiche è utilizzato prevalentemente per l’arredamento di interni, ad esempio per pavimenti e rivestimenti, arredo bagno, cornici e altri elementi di design come tavoli e tavolini.

Arredo bagno

La stanza da bagno è uno degli ambienti della casa che ospita e favorisce i momenti di relax e i materiali naturali, come ad esempio il marmo, contribuiscono a favorire questo scopo. Negli ambienti bagno, la raffinatezza delle venature del marmo diventa assoluta protagonista nei ripiani, nei rivestimenti ma anche negli elementi funzionali come ad esempio i lavabi, mantenendo un fascino intramontabile.
Ecco due esempi in cui la stanza da bagno è stata caratterizzata dall’utilizzo del marmo Calacatta viola. Questo marmo, un tempo utilizzato all’interno delle chiese, grazie al colore bianco caldo ravvivato da venature porpora e viola ha un’eleganza ed uno stile fuori dal tempo che ben si adattano all’utilizzo nella stanza da bagno. Nel primo caso è stato realizzato un lavabo interamente in marmo Calacatta viola, in cui la ricchezza della pietra è stata smorzata ed equilibrata dalla forma geometrica. Particolare il richiamo al colore delle venature da parte della tinta della parete.

bagno marmo Calacatta viola

[Lavabo interamente in marmo Calacatta viola]

doccia bagno Calcatta viola

[Interni della doccia in Marmo Calcatta viola]

Nel secondo caso il marmo Calacatta viola è l’assoluto protagonista perché è il materiale che riveste gli interni della doccia, rendendola una capsula in cui rilassarsi al di fuori del tempo.

Tavoli e tavolini in marmo

Il marmo Calacatta è particolarmente amato dai designer, perché grazie al suo bianco caldo ed alle sfumature tenui ed avvolgenti permette di bilanciare il “freddo” della pietra e di controbilanciare eventuali forme più squadrate.
Il marmo Calacatta è usato in particolar modo per dare vita a tavoli e tavolini in marmo. Ecco alcuni esempi di tavoli e tavolini realizzati in Calacatta Vagli oro, il marmo che si contraddistingue per le preziose ma non insistenti venature dorate.
Il primo esempio è un tavolino dalle dimensioni importanti, con doppio piano, dalla struttura nera che lo contrappone ad un altro tavolino più piccolo realizzato in nero assoluto. Un complemento d’arredo che non passa inosservato e in cui il marmo è l’assoluto protagonista.

tavolino marmo

[Tavolino in marmo Calacatta Vagli oro]

tavoli calacatta marmo

[Tavolino marmo con tre ripiani sfalsati]

Simile è il tavolino con tre ripiani sfalsati, più ridotto nelle dimensioni ma in cui il marmo Calacatta Vagli oro resta l’attore principale, semplicemente sorretto da una struttura minimale.

Ecco invece un caso in cui il Calacatta Vagli oro, grazie alla sua nuance, consente di ammorbidire la forma estremamente squadrata di questo tavolino basso.

tavolino basso marmo

[Tavolino basso in marmo Calacatta Vagli oro]

tavolo calcatta

[Tavolino marmo tre ripiani sfalsati]

Lo stesso principio che caratterizza anche questo altro tavolino, un po’ più piccolo dell’altro e meno basso, ma perfetto per essere abbinato ad un divano morbido e come ripiano per mettere in risalto preziosi soprammobili.

Come rendere unica una cucina o una sala da pranzo? Con questo tavolo in marmo Calacatta. È un tavolo che non ha bisogno di una struttura elaborata o grandi particolarità, perché il fulcro e l’unica cosa che conta è il ripiano in marmo che dà luce e preziosità all’intera stanza.

tavoli calacatta viola

[Tavolo in marmo Calacatta per cucina]

Se queste realizzazioni vi hanno ispirati o incuriositi, nella sezione dedicata ai marmi sul nostro sito potete trovare tutte le informazioni sui nostri marmi Calacatta, oppure potete contattarci per avere maggiori informazioni.