Piatto doccia in marmo: la soluzione ideale per il tuo bagno

Rivestire il bagno in marmo è una scelta di design molto amata e di tendenza nel settore dell’arredo bagno: ne avevamo già parlato in un nostro precedente articolo!

I rivestimenti in marmo, infatti, oltre ad essere eleganti e resistenti, sono anche unici, in quanto ogni lastra presenta venature irripetibili e sempre diverse, proprio perché parliamo di un materiale naturale di origine calcarea.

Oggi ci focalizziamo sui piatti doccia in marmo, che devono avere precise caratteristiche. Vediamole assieme.

Le caratteristiche tecniche di un buon piatto doccia

Quando si decide di scegliere un nuovo piatto doccia, sia esso per costruire un bagno da zero oppure per una ristrutturazione, bisogna fare particolare attenzione al materiale, in quanto deve essere dotato di particolari caratteristiche tecniche.

Infatti, questo elemento, oltre ad essere importante per l’estetica dell’intero bagno, è fondamentale per la sicurezza della persona.

Trattandosi inoltre di un componente piuttosto costoso, bisogna che sia resistente e che garantisca una buona durata nel tempo, senza rovinarsi subito.

Un buon piatto doccia dovrebbe essere dotato delle seguenti caratteristiche:

Il marmo vanta tutte queste caratteristiche, oltre ad infinite possibilità di personalizzazione, grazie alle tantissime varietà presenti in natura.

Gli stili del piatto doccia

Un altro aspetto molto importante da considerare nella scelta del piatto doccia è lo stile del bagno.

In spazi abbastanza ridotti, la scelta migliore è quella di optare per una dimensione standard e una forma quadrata, per realizzare una doccia ad angolo; se invece disponete di sale da bagno molto ampie, si potrà valutare anche un piatto doccia rettangolare. Ricordatevi di calcolare sempre lo spazio necessario per l’apertura delle porte del box!

Si è soliti distinguere tra piatti doccia rialzati o piatti doccia filo pavimento: i primi sono più tradizionali, più economici e semplici da installare; i secondi danno un tocco di eleganza e modernità maggiore, nonostante si debba prestare particolare attenzione allo scarico, in quanto il foro è più grande e deve avere una pendenza adeguata per fare defluire l’acqua.

Speriamo di avervi dato qualche spunto per la scelta del vostro piatto doccia in marmo. Per vedere tutti i materiali a nostra disposizione, visitate il nostro magazzino!